Omar Venturi

All’età di 8 anni mi hanno regalato un Commodore VIC 20 e da allora è iniziata la passione per la tecnologia. Ho partecipato negli anni a decine di progetti software (database, app mobile, web, office automation).

Dal 2012 mi occupo di marketing digitale B2B per multinazionali ed aziende medio-grandi.
Parte del mio lavoro consiste nel rimanere aggiornato sui trend del digitale e del marketing.

Questo blog è per condividere quello che imparo e per imparare cose nuove che condivido.

Ciao, mi chiamo Omar Venturi, sono un consulente di marketing digitale B2B e questo è il mio blog.

La mia storia professionale inizia in un piccolo laboratorio di un negozio di telefonia mobile (era il 1995, ancora studente presso l’ITIS di Brescia), per continuare per oltre 10 anni in una software house dove sono passato dallo sviluppo alla progettazione fino alla gestione di progetti internazionali.
Dopo la laurea triennale in tecnologie sociali (conseguita in meno di 4 anni tra un progetto e l’altro con una tesi sul cross media publishing) divento freelance collaborando con aziende ed agenzie, inclusa un’esperienza di 4 mesi in Finlandia.

Dal 2012 mi occupo di marketing digitale B2B collaborando con importanti multinazionali del settore tecnologico e con aziende italiane medio-grandi di diversi settori su mercati internazionali.
Oltre alla consulenza strategica, sono anche docente di un corso di introduzione al marketing digitale B2B, con il quale mi piace portare la cultura digitale nelle aziende, per aiutarle ad affrontare nel migliore dei modi la tappa obbligata della trasformazione digitale.

Marketing pragmatico

Sono specializzato nel marketing per le aziende (B2B) ed il mio approccio segue la metodologia del lean marketing ed il mindset del growth hacking, ossia di un marketing snello, orientato al risultato e con un approccio basato sul test & learn. Mi piace chiamarlo anche marketing pragmatico.

Per il mio lavoro mi ispiro a questi 3 semplici principi:

  1. La comunicazione B2B è rivolta alla sfera professionale delle persone e non alle aziende. Si possono usare sia le emozioni che i dati nella comunicazione professionale
  2. Le decisioni devono basarsi su evidenze numeriche. Come comunicare un nostro prodotto ed attraverso quali canali non può essere una scelta basata esclusivamente sul gusto personale
  3. Approccio iterativo e sperimentazione, che richiedono un processo rigoroso ed un’attenta pianificazione, sono un ingrediente fondamentale per la trasformazione digitale, anche per il marketing

Marketing pragmatico significa quindi un processo strutturato di marketing basato su evidenze e su un approccio rigoroso di raccolta ed analisi dei dati.

I miei clienti sono i marketing manager ed il top management delle aziende B2B.

Consulenza

Aiuto le aziende, in particolare quelle B2B, nella loro attività di marketing e trasformazione digitale, attraverso:

  • marketing strategico
  • ricerche di marketing
  • analisi di domanda e concorrenza diretta ed indiretta del mercato
  • progettazione di campagne di marketing multicanale
  • marketing operativo

Marketing strategico

Partendo dagli obiettivi di marketing definiti con il cliente, progetto una strategia di marketing che comprende:

  • il mix di canali da utilizzare: digitali, tradizionali, social, portali verticali, fiere di settore, influencer, lista di contatti di terze parti, ecc
  • il tipo di contenuti: articoli tecnici, video educativi, app, questionari, ricerche di mercato, ecc
  • il budget complessivo, con evidenza della quota da investire sui canali paid
  • la definizione dei target ai quali rivolgersi (personas) e le leve emozionali su cui basare la comunicazione
  • la timeline di gestione del progetto
  • i kpi con i quali misurare i risultati

Marketing operativo

Oltre alla parte strategica, mi occupo anche direttamente della gestione di alcuni canali e strumenti. In particolare:

  • LinkedIn Ads: configurazione del target, selezione del formato di advertising, gestione del budget, monitoraggio ed ottimizzazione delle prestazioni
  • Google Ads: configurazione, monitoraggio ed ottimizzazione di rete ricerca, rete display e remarketing
  • Interfaccia Marketing-Sviluppo: mi interfaccio direttamente con il team di sviluppo software per la gestione dei requisiti di integrazione o per la realizzazione di funzionalità specifiche. Tramite Google Tag Manager mi occupo della configurazione degli script di tracciamento per i vari canali coinvolti
  • Google Analytics: è lo strumento principale che utilizzo per l’analisi del traffico, del comportamento degli utenti e del funnel di conversione.
  • Landing Page: progetto landing page ottimizzate per la conversione di uno specifico target. Partendo dagli obiettivi definisco layout, stile, immagini e testi della pagina, applicando i principi di base del neuromarketing
  • Reportistica: creo report dettagliati delle campagne multicanale (dal Telemarketing a Facebook, passando per email, web e social), con analisi e commenti dei risultati e suggerimenti per le fasi successive

Una rete di legami forti

Come freelance posso integrarmi in team già esistenti per dare supporto al gruppo di lavoro.

Ma quando l’esigenza è un servizio consulenziale più ampio, adotto un approccio di staff on demand, grazie ad un network di professionisti costruito negli anni.

Collaboro con specialisti, che conosco personalmente, altamente qualificati in diversi settori quali web, mobile, bot, intelligenza artificialesocial media, copywriting, video, web designgrafica 3d, software industriale, gaming, storytelling, IoT, CRM e naturalmente marketing tradizionale e digitale per offrire un servizio dinamico di elevata qualità.

Non è un’azienda, non è un co-working e non è nemmeno una piattaforma online dalla quale attingere risorse.
È una rete di legami forti tra professionisti che si relazionano con flessibilità per poter rispondere alle esigenze sempre più dinamiche delle aziende in modo sempre più smart.

In questo caso il mio ruolo è anche quello di project manager, per coordinare il team e garantire al cliente un interlocutore unico.

Puoi contattarmi su LinkedIn o tramite la form di contatto.